L’IGAT propone il Modello GATES, frutto dell’integrazione di Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma (Psicologia degli Enneatipi) e Tradizioni Spirituali rivolte alla conoscenza della propria natura profonda (Filosofia e Pratica di tecniche meditative: tradizionali e innovative): oltre 30 anni di ricerca, pratica clinica, formazione.
L’Istituto si avvale di uno staff didattico, composto da docenti nazionali e internazionali.
Didatta – Supervisore in Psicoterapia della Gestalt riconosciuto dalla F.I.S.I.G. Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt, e in Analisi Transazionale riconosciuto da ITAA/EATA/IAT, Associazioni Internazionale, Europea e Italiana di Analisi Transazionale.
Il programma di formazione in PSICOTERAPIA TRASFORMATIVA, prevede un training di formazione quadriennale, per un totale di 2000 ore.
Oltre a quelli dell’indirizzo specifico, fanno parte del programma formativo anche argomenti di altri indirizzi terapeutici.
Il programma di formazione in PSICOTERAPIA TRASFORMATIVA, prevede un training di formazione quadriennale, per un totale di 2000 ore.
Oltre a quelli dell’indirizzo specifico, fanno parte del programma formativo anche argomenti di altri indirizzi terapeutici.
TOTALE | |
---|---|
Lezioni teorico-esperenziali | 560 |
Giornate di studio | 64 |
Supervisione/Tirocinio | 764 |
Workshop intensivi | 256 |
Terapia individuale | 80 |
Terapia di gruppo | 320 |
Lavoro individuale autogestito | 160 |
TOTALE | 2204 |
I ANNO | |
---|---|
Lezioni teorico-esperenziali | 140 |
Giornate di studio | 16 |
Supervisione/Tirocinio | 60/125 |
Workshop intensivi | 64 |
Terapia individuale | 20 |
Terapia di gruppo | 80 |
Lavoro individuale autogestito | 40 |
TOTALE | 545 |
II ANNO | |
---|---|
Lezioni teorico-esperenziali | 140 |
Giornate di studio | 16 |
Supervisione/Tirocinio | 60/125 |
Workshop intensivi | 64 |
Terapia individuale | 20 |
Terapia di gruppo | 80 |
Lavoro individuale autogestito | 40 |
TOTALE | 545 |
III ANNO | |
---|---|
Lezioni teorico-esperenziali | 140 |
Giornate di studio | 16 |
Supervisione/Tirocinio | 60/125 |
Workshop intensivi | 64 |
Terapia individuale | 20 |
Terapia di gruppo | 80 |
Lavoro individuale autogestito | 40 |
TOTALE | 545 |
IV ANNO | |
---|---|
Lezioni teorico-esperenziali | 140 |
Giornate di studio | 16 |
Supervisione/Tirocinio | 84/125 |
Workshop intensivi | 64 |
Terapia individuale | 20 |
Terapia di gruppo | 80 |
Lavoro individuale autogestito | 40 |
TOTALE | 569 |
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale considera elementi fondamentali per la crescita e lo sviluppo di un buon terapeuta un percorso di psicoterapia personale in setting individuali per un totale di 20 ore per anno, e di gruppo per un totale di 80 ore per anno.
Prevede la partecipazione a workshop intensivi a tema, con lo scopo di apprendere metodologie di lavoro e di guardare a se stessi attraverso punti di vista differenti: come ad esempio il rapporto con le figure genitoriali, lavori regressivi focalizzati sulla “rinascita”, il teatro trasformatore come strumento terapeutico, la creatività nella terapia, i rapporti di coppia ed altri. L’allievo apprenderà, confrontandosi con le proprie problematiche interne a raggiungere una maggiore conoscenza di sé.
Sin dal primo anno è prevista la supervisione alla pratica clinica che l’allievo effettua durante la formazione e durante il tirocinio esterno (764 ore). A partire dal terzo anno la supervisione è rivolta anche al trattamento di pazienti che l’allievo, previa autorizzazione, potrà prendere in carico esternamente o che gli verranno affidati dalla scuola stessa.
I Seminari teorico-esperienziali, che caratterizzano la scuola, sono articolati in 10 weekend di 24 ore ciascuno per anno, nei quali si apprende teoria e relativa pratica, attraverso lezioni frontali accompagnate da esercitazioni “supervisionate” in sedute terapeutiche alla pari.
Sono delle esperienze di formazione a tema che permettono l’esplorazione di aspetti rilevanti per lo sviluppo e la crescita personale, come ad esempio l’esperienza di rivisitazione storica del rapporto con le figure genitoriali, “esperimenti” di rinascita, analisi e individuazione del proprio tipo caratteriale, secondo il modello della Psicologia degli Enneatipi.
Sono previsti, inoltre, Workshop di espressione artistica, volti allo sviluppo di creatività e spontaneità e, gestalticamente, all’autoconoscenza, come il Teatro Trasformatore, modello elaborato da Antonio Ferrara, mirato a sperimentare possibili cambiamenti copionali.
I moduli previsti sono due ogni anno, per complessive 64 ore annue.
La Supervisione viene introdotta fin dal primo anno per favorire un confronto costante tra quanto gli allievi apprendono e poi praticano, sia all’interno della Scuola che durante il Tirocinio, sia in relazione alle metodologie e alle tecniche di intervento che alle problematiche transferali e controtransferali.
Le ore di supervisione sono così distribuite: per i primi tre anni 2 ore a seminario, per un totale 60 ore. Per il quarto anno sono previste 3 ore in ciascun seminario, per un totale di 30 ore.
125 ore per anno, presso strutture pubbliche o private.