Antonio Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore, Didatta Supervisore dell’I.G.A.T. Istituto di Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale, e della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, riconosciuta dal MIUR (21-5-2001).
Psicoterapeuta della Gestalt e Didatta – Supervisore, riconosciuto dalla FISIG (Federazione Italiana Istituti e Scuole di Gestalt), della quale è socio fondatore e past President. Membro dell’EAGT, Associazione Europea di Gestalt.
Analista Transazionale, Didatta-Supervisore (TSTA) riconosciuto dall’I.T.A.A., E.A.T.A., I.A.T. (rispettivamente Associazioni Internazionale, Europea e Italiana di Analisi Transazionale).
Didatta supervisore e socio fondatore di CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti) Didatta supervisore della SICo (Società Italiana di Counseling) e della SIAF- Associazione di Categoria Professionale.
Didatta e Coordinatore in programmi di Counseling in Italia, Argentina e Brasile.
Esperto di tradizioni spirituali e di Psicologia Transpersonale, dal 1982 è discepolo di Namkhai Norbu Rimpoche, maestro della Tradizione Dzogchen.
Ha elaborato un modello di terapia, GATES, che propone una visione dell’uomo e una prassi di lavoro del tutto innovativa che, mantenendo una coerenza filosofica e teorica di base, è frutto dell’integrazione di tre grandi scuole: la Psicoterapia della Gestalt, l’Analisi Transazionale e la Psicologia degli Enneatipi, la caratterologia fondata sull’Enneagramma.
Ha ideato il Teatro Trasformatore, una forma di intervento terapeutico, utilizzabile con piccoli e grandi gruppi, sintesi creativa dell’arte teatrale e del modello integrato della Scuola.
Discepolo di Claudio Naranjo dal 1982, è stato Supervisore dei programmi SAT, dal 1989 al 2017, in Italia, Spagna, Messico, Brasile, Argentina, Stati Uniti, Germania, Russia e Australia.
Già docente riconosciuto della Psicologia degli Enneatipi secondo il modello di Claudio Naranjo, ispirato alla tradizione dell’Enneagramma.
Già Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Campania.
È inoltre abilitato alla pratica dell’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) ed è membro della relativa Associazione Italiana.
Claudio Naranjo
Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Gestaltista e successore di Fritz Perls all’Esalen Institute in California. Ha fondato il SAT, un programma di formazione olistica per lo sviluppo personale e professionale ed è uno dei pionieri dell’Human Potential Movement. Da anni è impegnato nel progetto internazionale SAT Educazione, rivolto a insegnanti e operatori delle scuole di ogni ordine e grado perché apprendano a valorizzare i potenziali degli allievi nei loro aspetti non solo cognitivi, ma anche emozionali e corporei, per favorirne l’autonomia e l’autorealizzazione. è Professore honoris causa dell’Università di Udine in Scienze della Formazione Primaria, dell’Università della Concordia di Aguascalientes México in Psicoterapia Umanistica e dell’Università Gestalt di México D.F.. Proposto come candidato al premio Nobel per la Pace nel 2015.
Carolina Alfano
Psicologa, Psicoterapeuta in Gestalt e Analisi Transazionale, formatasi all’IGAT.
Didatta associato e riconosciuto Fisig.
Si è occupata di formazione nelle scuole con le insegnanti. Ha approfondito il lavoro con i bambini e gli adolescenti da cui è nata una ricerca in ambito clinico. Si occupa di lavori con il corpo e tecniche di rilassamento sia a livello individuale che di gruppo.
Massimiliano De Somma
Psicologo, Psicoterapeuta in Gestalt e Analisi Transazionale, formatosi all’IGAT, Didatta associato riconosciuto dalla FISIG. Ha implementato modelli creativi di intervento in ambito psicopatologico forense e maturato esperienze di psicoterapia con adulti, bambini e adolescenti anche nell’ambito riabilitativo.
Filomena Petrazzuolo
Psicologa, Psicoterapeuta in Gestalt e Analisi Transazionale, formatasi all’IGAT. Decennale esperienza nel campo della psicoterapia infantile. Ha approfondito le dinamiche della sfera emotiva femminile, nella ricerca e nello sviluppo di temi interculturali e psicosociali come le mutilazioni genitali femminili e il fenomeno della ‘love addiction’.
Santina Pierro
Psicologa, Psicoterapeuta in Gestalt e Analisi Transazionale, formatasi all’IGAT. Docente presso l’istituto dal 2011. Esperienza di intervento con bambini e adolescenti. Dopo un master in Psiconcologia si è specializzata per il supporto psicologico ai malati di cancro e alle loro famiglie. Si occupa delle diverse forme dell’ansia e della trasformazione dei sintomi in energia vitale.
Massimiliano Troisi
Psicologo, Psicoterapeuta in Gestalt e Analisi Transazionale, formatosi all’IGAT, Didatta associato riconosciuto dalla FISIG. Integra una decennale esperienza clinica in setting individuale, di coppia e di gruppo con il lavoro nell’ambito della psicologiadi gruppo, con il lavoro nell’ambito della psicologia giuridica, focalizzandosi sui temi della genitorialità, del disagio familiare e dell’abuso.
Piero Abbondati
Psicologo, Psicoterapeuta
in Gestalt e Analisi Transazionale,
formatosi all’IGAT.
Anellina De Ponte
Psicologa, Psicoterapeuta
in Gestalt e Analisi Transazionale,
formatasi all’IGAT.
Mara Festa
Psicologa, Psicoterapeuta
in Gestalt e Analisi Transazionale,
formatasi all’IGAT.
Giuseppe Fonseca
Laureato in Filosofia,
Counsellor in Gestalt e Analisi
Transazionale, formatosi all’IGAT.
Ida Franzese
Psicologa, Psicoterapeuta
in Gestalt e Analisi Transazionale,
formatasi all’IGAT.
Claudia Giampieri
Psicologa, Psicoterapeuta
in Gestalt e Analisi Transazionale,
formatasi all’IGAT.
Veronica Iorio
Psicologa, Psicoterapeuta
in Gestalt e Analisi Transazionale,
formatasi all’IGAT.
Bianca Lama
Psicologa, Psicoterapeuta
in Gestalt e Analisi Transazionale,
formatasi all’IGAT.
Grazia Milone
Psicologa, Psicoterapeuta
in Gestalt e Analisi Transazionale,
formatasi all’IGAT.
Berlinda Paccone
Psicologa, Psicoterapeuta
in Gestalt e Analisi Transazionale,
formatasi all’IGAT.
Carmen Pirozzi
Psicologa, Psicoterapeuta
in Gestalt e Analisi Transazionale,
formatasi all’IGAT.
La Scuola si avvale di uno Staff di professionisti accreditati a livello nazionale e internazionale, esperti nelle diverse aree previste dai programmi, tra le quali la terapia familiare, la programmazione neurolinguistica, le costellazioni familiari, lo psicodramma, la terapia corporea, le neuroscienze e alle forme più legate all’espressione e all’arte, come il teatro, le danze tradizionali e la musicoterapia.
Sono parte integrante della formazione anche le esperienze sciamaniche e il modello psicomagico di Alejandro Jodorowsky.
Joan Garriga Bacardi
Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt, Specialista in PNL e Costellazioni Familiari secondo il modello di B. Hellinger, Codirettore del Gestalt Institut – Barcelona (Spagna), Collaboratore nei programmi SAT.
Francesco Cattafi
Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt. Docente presso Università e Istituti di formazione.
Maria Grazia Cecchini
Psicologa, Psicoterapeuta, Direttore del Centro ATMOS Roma. Collaboratrice nei programmi SAT diretti da Claudio Naranjo.
Cherif Chalakani
Psicoterapeuta del corpo. Esperto dello sviluppo della consapevolezza in movimento e di esperienze di rinascita. Allievo e collaboratore di Claudio Naranjo. Conduce seminari in Europa e in America Latina.
Stefano Crispino
Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta, Supervisore, riconosciuto dalla F.I.S.I.G., Direttore dell’AIGA, Associazione Italiana Gestalt Analitica e della Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia, riconosciuta dal MIUR.
Enrico B. De Notaris
Medico, Psichiatra, Ricercatore dell’area funzionale di Psicoterapia dell’Università Federico II di Napoli, esperto in Psicodramma.
Raffaele Felaco
Psicologo, Psicoterapeuta, Responsabile “Area di Coordinamento Attività Psicologiche” dell’ASL NA2, già Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Campania.
Silvana Lucariello
Psicologa, Psicoterapeuta Analitica Junghiana, membro dell’AIPA- Associazione Italiana di Psicologia Analitica, Responsabile Consultorio ds 44 ASL NA1.
Rosa Medina
Musicista, Psicologa e Psicoterapeuta Gestalt e Corenergetica, allieva di Claudio Naranjo, didatta associata alla FISIG, applica la Gestalt al lavoro sulla voce.
Achille Miglionico
Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Analista Transazionale, Provisional Teaching Member riconosciuto ITAA/EATA/IAT.
Carlo Moiso (1945 – 2008)
Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Didatta-Supervisore in Analisi Transazionale (TSTA), riconosciuto dall’I.T.A.A., E.A.T.A.; fondatore dell’I.A.T.- Istituto di Analisi Transazionale. Premio Eric Berne.
Vicens Olivè
Psicoterapeuta della Gestalt, Specialista in Programmazione Neurolinguistica PNL, Codirettore del Gestalt Institut – Barcelona (Spagna), Collaboratore nei programmi SAT.
Pedro Ramos
Direttore della scuola Gestalt de Vanguarda (belo Horizonte, Brasile).
Psicoterapeuta, ha ideato un suo modello di lavoro fondato su enneagramma e maschere.
Rafael Ruíz
Socio fondatore del Desarrollo, ente per la trasformazione culturale delle Istituzioni, discepolo di Claudio Naranjo, è uno dei maestri certificati per insegnare il sistema dell’Enneagramma in Messico. Esperto nelle danze sacre di Gurdjieff.
Marina Solsona
Psicoterapeuta, esperta in Costellazioni familiari, secondo il modello di Bert Hellinger. Master Practitioner in PNL e Ipnosi Ericksoniana collabora con il Gestalt Institut – Barcelona (Spagna).
Riccardo Zerbetto
Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Didatta, Supervisore, riconosciuto dalla F.I.S.I.G., Direttore del CSTG e della Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, riconosciuta dal MIUR.
Juan C. Corazza
Regista e Acting Coach. Attore di teatro, cinema e televisione. Nel 1990 fonda e dirige a Madrid lo ”Estudio Corazza para el Actor”. Esperto di Psicoterapia, collaboratore dei programmi SAT.
Julie Hewson
Fondatrice dell’Iron Mill Centre – Exeter (Inghilterra), Analista Transazionale, Didatta – Supervisore (TSTA).
Alejandro Jodorowsky
Regista di fama mondiale. Tra i suoi film: La montagna Sacra, Santa Sangre, El Topo, La Danza della Realtà. Inventore della Psicomagia. Profondo conoscitore dei tarocchi. Scrittore di bestseller e sceneggiature per fumetti.
Claudio Naranjo
Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Successore di Fritz Perls all’Esalen Institute in California, ideatore del programma SAT (Seekers After Truth), Professore honoris causa dell’Università di Udine, dell’Università della Concordia di Aguascalientes México e dell’Università Gestalt di México D.F.; Presidente onorario dell’IGAT.
Michele Novellino
Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Didatta-Supervisore in Analisi Transazionale (TSTA), riconosciuto dall’I.T.A.A., E.A.T.A.; fondatore dell’I.A.T.- Istituto di Analisi Transazionale. Premio Eric Berne.
Antonio Pacheco (1947 – 2016)
Psicoterapeuta corporeo, Direttore dell’Istituto spagnolo Hermes di terapia integrativa. Già organizzatore dei programmi SAT in Spagna.
Paco Peñarrubia
Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt, Direttore della Esquela Madrileña de Terapia Gestaltica, Cofondatore e primo Presidente della Associazione Spagnola di terapia della Gestalt.
Ramon Resino (1950 – 2013)
Psicoterapeuta della Gestalt, Esperto di Teatro e Costellazioni familiari, Presidente della Associazione di Costellazioni Familiari AEBH in Spagna e Colombia, Direttore de “La Montera” Scuola di Gestalt in Siviglia – Spagna.
Marilyn Zalcman (1945 – 2015)
Psicoterapeuta, Didatta – Supervisore in Analisi Transazionale (TSTA), riconosciuta dall’I.T.A.A., E.A.T.A.; Premio Eric Berne.