Teatro Trasformatore – Workshop

Teatro Trasformatore – Workshop

“Sconvolgo gli assetti stabilizzati e spingo gli attori ad entrare nello sconosciuto, a sperimentare nuove emozioni, altre sensazioni, pensieri differenti e soprattutto altri modi di stare al mondo.” – Antonio Ferrara
Con il Teatro Trasformatore è possibile scoprire i propri schemi copionali che tendono a ripetersi, in modo meccanico e inconsapevole. Quando questa mappa, attraverso la rappresentazione si manifesta, il mondo interno si rivela e si incontra con altro e con altri che fanno da specchio. Il Copione subisce delle scosse, ma la sua struttura resiste. Per trasformare occorre un atto creativo. È la vita che lo chiede.
Di cosa si tratta:
Il TEATRO TRASFORMATORE rientra in un progetto formativo e di sviluppo personale, attraverso l’esplorazione delle aree più nascoste della personalità, secondo un modello integrativo fondato su Gestalt, Analisi Transazionale e Psicologia degli Enneatipi elaborato dallo stesso conduttore del seminario, Antonio FERRARA.
Il lavoro sarà basato sulla ricerca creativa del proprio “personaggio” e, attraverso la rappresentazione teatrale e l’identificazione in ruoli diversi, verranno esplorate le strutture di Copione che bloccano e limitano la personalità. La scrittura di sceneggiature originali che nascono dal gruppo stesso e la loro rappresentazione attivano un processo di “trasformazione”, che guida verso la scelta di nuove prospettive esistenziali.