Il 16 novembre 2019, presso la sede centrale della Scuola (via Pirro Ligorio, 20 – Napoli), si terrà il 32° ANNIVERSARIO IGAT – Istituto di Gestalt e Analisi Transazionale.
L’evento, organizzato dal direttore e fondatore dell’istituto dott. Antonio Ferrara, sarà l’occasione per conoscere, attraverso Workshop Esperienziali, Tavole Rotonde, Seduta di Psicoterapia improvvisata in plenaria, il modello GATES, una integrazione di Gestalt, Analisi Transazionale, Psicologia degli Enneatipi (Enneagramma) e Tradizioni Spirituali.
Il modello teorico e metodologico, per la sua flessibilità, permette l’intervento nelle patologie cliniche più svariate, anche gravi, che si incontrano nell’attività professionale istituzionale e privata, nonché nel campo scolastico, delle organizzazioni e del disadattamento sociale.
La terapia integrata, Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma e Spiritualità, costituisce un unicum, un tutt’uno, per il quale l’intervento terapeutico può avvalersi di differenti potenziali, utilizzando le innumerevoli tecniche e metodologie di lavoro che, messe a punto dalle scuole di riferimento e ulteriormente elaborate dalla nostra ricerca pluridecennale, rende possibile trattare le patologie e i disagi più disparati.
Un calendario fitto per il 32° Anniversario di una Scuola che esporta in tutto il mondo un modello originale che, mantenendo le filosofie di base della Gestalt e dell’Analisi Transazionale, si appoggia ai valori della crescita e dello sviluppo dei propri potenziali naturali.
In Italia, Spagna ma anche Brasile, Argentina, Cile e Perù, sono tanti nel mondo gli psicoterapeuti ai quali il modello è stato insegnato in Corsi di Formazione e Seminari.
Appuntamento, quindi, il prossimo 16 novembre 2019 con un programma ricco di spunti di riflessione e opportunità di apprendimento.
Ecco il PROGRAMMA dei Workshop.
Il workshop tratterà il tema dell’immagine sociale per esplorare come la ricerca dell’approvazione sociale, oggi sempre più diffusa, può allontanare dalla propria spontaneità e dal proprio essere, con esiti talvolta patologici.
Utilizzando il modello GATES, attraverso un lavoro esperienziale, i partecipanti saranno guidati verso la scoperta di bisogni, emozioni e modi nuovi di entrare in contatto autentico con se stessi e con gli altri.
Il workshop intende affrontare il tema corporeo a partire da ciò che viene considerato come superficiale, ossia la cura del proprio aspetto estetico. La percezione che abbiamo di noi stessi in termini di bellezza e l’attenzione che mettiamo nel curare il nostro aspetto, hanno una connessione importante con la cura profonda e l’accettazione di sé.
Utilizzando il modello GATES, e in particolare avvalendoci del principio dell’Okness dell’Analisi Transazionale, i partecipanti verranno guidati all’esplorazione del proprio concetto di bellezza, tra “ideale” e “realtà”, con la finalità di avvicinarli ad una accettazione del proprio sé, della propria bellezza. Durante il workshop verranno proposti lavori esperienziali.
L’incontro tra l’Io e l’Altro genera una relazione interpersonale. Nel qui ed ora dell’incontro emergono sentimenti che connotano il vissuto individuale, guidando ed influenzando le dinamiche relazionali. A partire da alcuni riferimenti teorici del nostro modello di Gestalt ed Analisi Transazionale, osserveremo queste dinamiche ponendo attenzione a due differenti spinte: il ritiro e l’espansione, entrambe intese come blocchi difensivi o occasioni di crescita. L’obiettivo del workshop è quello di esplorare le posizioni individuali nel qui ed ora della relazione all’interno del gruppo di lavoro e di facilitare la presa di consapevolezza di ciascun partecipante attraverso un lavoro esperienziale.
Come da programma.
Didatta – Supervisore in Psicoterapia della Gestalt riconosciuto dalla F.I.S.I.G
e in Analisi Transazionale riconosciuto da ITAA/EATA/IAT.
Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore dell’IGAT
Istituto di Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale,
creatore di una forma di psicoterapia integrata,
denominata TEATRO TRASFORMATORE.
L’evento è aperto al pubblico:
per informazioni e prenotazioni compila il form sottostante o chiamaci in orari di ufficio (dal lunedì al venerdì – dalle 10,30 alle 13,30)
al numero 0815790855 o scrivici all’indirizzo info@igatweb.it