a_ferrara

Direttore Igat

Antonio Ferrara

Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore, Didatta Supervisore dell’I.G.A.T. Istituto di Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale, e della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, riconosciuta dal MIUR (21-5-2001).

Psicoterapeuta della Gestalt e Didatta – Supervisore, riconosciuto dalla FISIG (Federazione Italiana Istituti e Scuole di Gestalt), della quale è socio fondatore e past President. Membro dell’EAGT, Associazione Europea di Gestalt.

Analista Transazionale, Didatta-Supervisore (TSTA) riconosciuto dall’I.T.A.A., E.A.T.A., I.A.T. (rispettivamente Associazioni Internazionale, Europea e Italiana di Analisi Transazionale).

Counselor formatore e socio fondatore del CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti) e della SICo (Società Italiana di Counseling). Didatta e Coordinatore in programmi di Counseling in Italia, Argentina e Brasile.

Esperto di tradizioni spirituali e di Psicologia Transpersonale, dal 1982 è discepolo di Namkhai Norbu Rimpoche, maestro dzogchen.

Ha elaborato un modello di terapia che propone una visione dell’uomo e una prassi di lavoro del tutto innovativa che, mantenendo una coerenza filosofica e teorica di base, è frutto dell’integrazione di tre grandi scuole: la Psicoterapia della Gestalt, l’Analisi Transazionale e la Psicologia degli Enneatipi, la caratterologia fondata sull’Enneagramma. Ha ideato il Teatro Trasformatore, una forma di intervento terapeutico, utilizzabile con piccoli e grandi gruppi, sintesi creativa dell’arte teatrale e del modello integrato della Scuola.

Come discepolo di Claudio Naranjo dal 1982, fa parte dello staff di supervisione dei programmi SAT in Italia, Spagna, Messico, Brasile, Argentina, Colombia, Stati Uniti, Germania e Russia.

È insegnante riconosciuto della Psicologia degli Enneatipi secondo il modello di Claudio Naranjo, ispirata alla tradizione dell’Enneagramma.

È supervisore nei programmi SAT Educazione.

Già Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Campania.

È inoltre abilitato alla pratica dell’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) ed è membro della relativa Associazione Italiana.

c_naranjo

Presidente onorario

Claudio Naranjo

Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Gestaltista e successore di Fritz Perls all’Esalen Institute in California. Ha fondato il SAT, un programma di formazione olistica per lo sviluppo personale e professionale ed è uno dei pionieri dell’Human Potential Movement. Da anni è impegnato nel progetto internazionale SAT Educazione, rivolto a insegnanti e operatori delle scuole di ogni ordine e grado perché apprendano a valorizzare i potenziali degli allievi nei loro aspetti non solo cognitivi, ma anche emozionali e corporei, per favorirne l’autonomia e l’autorealizzazione. è Professore honoris causa dell’Università di Udine in Scienze della Formazione Primaria, dell’Università della Concordia di Aguascalientes México in Psicoterapia Umanistica e dell’Università Gestalt di México D.F.. Proposto come candidato al premio Nobel per la Pace nel 2015.

Docenti igat

carolina-alfano

Carolina Alfano

Psicologa, Psicoterapeuta in Gestalt e Analisi Transazionale, formatasi all’IGAT.
Didatta associato e riconosciuto Fisig.
Si è occupata di formazione nelle scuole con le insegnanti. Ha approfondito il lavoro con i bambini e gli adolescenti da cui è nata una ricerca in ambito clinico. Si occupa di lavori con il corpo e tecniche di rilassamento sia a livello individuale che di gruppo.

massimiliano-de-somma

Massimiliano De Somma

Psicologo, Psicoterapeuta in Gestalt e Analisi Transazionale, formatosi all’IGAT, Didatta associato riconosciuto dalla FISIG. Ha implementato modelli creativi di intervento in ambito psicopatologico forense e maturato esperienze di psicoterapia con adulti, bambini e adolescenti anche nell’ambito riabilitativo.

filomena-petrazzuolo

Filomena Petrazzuolo

Psicologa, Psicoterapeuta in Gestalt e Analisi Transazionale, formatasi all’IGAT. Decennale esperienza nel campo della psicoterapia infantile. Ha approfondito le dinamiche della sfera emotiva femminile, nella ricerca e nello sviluppo di temi interculturali e psicosociali come le mutilazioni genitali femminili e il fenomeno della ‘love addiction’.

santina-pierro

Santina Pierro

Psicologa, Psicoterapeuta in Gestalt e Analisi Transazionale, formatasi all’IGAT. Docente presso l’istituto dal 2011. Esperienza di intervento con bambini e adolescenti. Dopo un master in Psiconcologia si è specializzata per il supporto psicologico ai malati di cancro e alle loro famiglie. Si occupa delle diverse forme dell’ansia e della trasformazione dei sintomi in energia vitale.

massimiliano-troisi

Massimiliano Troisi

Psicologo, Psicoterapeuta in Gestalt e Analisi Transazionale, formatosi all’IGAT, Didatta associato riconosciuto dalla FISIG. Integra una decennale esperienza clinica in setting individuale, di coppia e di gruppo con il lavoro nell’ambito della psicologiadi gruppo, con il lavoro nell’ambito della psicologia giuridica, focalizzandosi sui temi della genitorialità, del disagio familiare e dell’abuso.

sonia-zangarini

Sonia Zangarini

Counselor in Gestalt e Analisi Transazionale, formatasi al CSTG, riconosciuta dall’IGAT e dalle Associazioni nazionali C.N.C.P. e Si.Co. Esperta in gestione delle risorse umane, in change management e in ristrutturazione dei processi aziendali.

Ha seguito gli insegnamenti di Claudio Naranjo frequentando i diversi livelli dei programmi SAT.

Assistenti alla didattica e collaboratori dell’istituto

Piero Abbondati

Psicologo, Psicoterapeuta

in Gestalt e Analisi Transazionale,

formatosi all’IGAT.

Anellina De Ponte

Psicologa, Psicoterapeuta

in Gestalt e Analisi Transazionale,

formatasi all’IGAT.

Mara Festa

Psicologa, Psicoterapeuta

in Gestalt e Analisi Transazionale,

formatasi all’IGAT.

Giuseppe Fonseca

Laureato in Filosofia,

Counsellor in Gestalt e Analisi

Transazionale, formatosi all’IGAT.

Ida Franzese

Psicologa, Psicoterapeuta

in Gestalt e Analisi Transazionale,

formatasi all’IGAT.

Claudia Giampieri

Psicologa, Psicoterapeuta

in Gestalt e Analisi Transazionale,

formatasi all’IGAT.

Veronica Iorio

Psicologa, Psicoterapeuta

in Gestalt e Analisi Transazionale,

formatasi all’IGAT.

Bianca Lama

Psicologa, Psicoterapeuta

in Gestalt e Analisi Transazionale,

formatasi all’IGAT.

Grazia Milone

Psicologa, Psicoterapeuta

in Gestalt e Analisi Transazionale,

formatasi all’IGAT.

Berlinda Paccone

Psicologa, Psicoterapeuta

in Gestalt e Analisi Transazionale,

formatasi all’IGAT.

Carmen Pirozzi

Psicologa, Psicoterapeuta

in Gestalt e Analisi Transazionale,

formatasi all’IGAT.

Docenti esterni

La Scuola si avvale di uno Staff di professionisti accreditati a livello nazionale e internazionale, esperti nelle diverse aree previste dai programmi, tra le quali la terapia familiare, la programmazione neurolinguistica, le costellazioni familiari, lo psicodramma, la terapia corporea, le neuroscienze e alle forme più legate all’espressione e all’arte, come il teatro, le danze tradizionali e la musicoterapia.

Sono parte integrante della formazione anche le esperienze sciamaniche e il modello psicomagico di Alejandro Jodorowsky.

Joan Garriga Bacardi

Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt, Specialista in PNL e Costellazioni Familiari secondo il modello di B. Hellinger, Codirettore del Gestalt Institut – Barcelona (Spagna), Collaboratore nei programmi SAT.

Maria Grazia Cecchini

Psicologa, Psicoterapeuta, Direttore del Centro ATMOS Roma. Collaboratrice nei programmi SAT diretti da Claudio Naranjo.

Cherif Chalakani

Psicoterapeuta del corpo. Esperto dello sviluppo della consapevolezza in movimento e di esperienze di rinascita.  Allievo e collaboratore di Claudio Naranjo. Conduce seminari in Europa e in America Latina.

Stefano Crispino

Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta, Supervisore, riconosciuto dalla F.I.S.I.G., Direttore dell’AIGA, Associazione Italiana Gestalt Analitica e della Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia, riconosciuta dal MIUR.

Enrico B. De Notaris

Medico, Psichiatra, Ricercatore dell’area funzionale di Psicoterapia dell’Università Federico II di Napoli, esperto in Psicodramma.

Raffaele Felaco

Psicologo, Psicoterapeuta, Responsabile “Area di Coordinamento Attività Psicologiche” dell’ASL NA2, già Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Campania.

Silvana Lucariello

Psicologa, Psicoterapeuta Analitica Junghiana, membro dell’AIPA- Associazione Italiana di Psicologia Analitica, Responsabile Consultorio ds 44 ASL NA1.

Rosa Medina

Musicista, Psicologa e Psicoterapeuta Gestalt e Corenergetica, allieva di Claudio Naranjo, didatta associata alla FISIG, applica la Gestalt al lavoro sulla voce.

Achille Miglionico

Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Analista Transazionale, Provisional Teaching Member riconosciuto ITAA/EATA/IAT.

Carlo Moiso (1945 – 2008)

Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Didatta-Supervisore in Analisi Transazionale (TSTA), riconosciuto dall’I.T.A.A., E.A.T.A.; fondatore dell’I.A.T.- Istituto di Analisi Transazionale. Premio Eric Berne.

Vicens Olivè

Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt, Specialista in Programmazione Neurolinguistica PNL, Codirettore del Gestalt Institut – Barcelona (Spagna), Collaboratore nei programmi SAT.

Pedro Ramos

Direttore della scuola Gestalt de Vanguarda (belo Horizonte, Brasile).

Psicoterapeuta, ha ideato un suo modello di lavoro fondato su enneagramma e maschere.

Rafael Ruíz

Socio fondatore del Desarrollo, ente per la trasformazione culturale delle Istituzioni, discepolo di Claudio Naranjo, è uno dei maestri certificati per insegnare il sistema dell’Enneagramma in Messico. Esperto nelle danze sacre di Gurdjieff.

Riccardo Zerbetto

Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Didatta, Supervisore, riconosciuto dalla F.I.S.I.G., Direttore del CSTG e della Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, riconosciuta dal MIUR.

Marina Solsona

Psicoterapeuta, esperta in Costellazioni familiari, secondo il modello di Bert Hellinger. Master Practitioner in PNL e Ipnosi Ericksoniana collabora con il Gestalt Institut – Barcelona (Spagna).

Visiting Professors

Juan C. Corazza

Regista e Acting Coach. Attore di teatro, cinema e televisione. Nel 1990 fonda e dirige a Madrid lo ”Estudio Corazza para el Actor”. Esperto di Psicoterapia, collaboratore dei programmi SAT.

Julie Hewson

Fondatrice dell’Iron Mill Centre – Exeter (Inghilterra), Analista Transazionale, Didatta – Supervisore (TSTA).

Alejandro Jodorowsky

Regista di fama mondiale. Tra i suoi film: La montagna Sacra, Santa Sangre, El Topo, La Danza della Realtà. Inventore della Psicomagia. Profondo conoscitore dei tarocchi. Scrittore di bestseller e sceneggiature per fumetti.

Claudio Naranjo

Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Successore di Fritz Perls all’Esalen Institute in California, ideatore del programma SAT (Seekers After Truth), Professore honoris causa dell’Università di Udine, dell’Università della Concordia di Aguascalientes México e dell’Università Gestalt di México D.F.; Presidente onorario dell’IGAT.

Michele Novellino

Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Didatta-Supervisore in Analisi Transazionale (TSTA), riconosciuto dall’I.T.A.A., E.A.T.A.; fondatore dell’I.A.T.- Istituto di Analisi Transazionale. Premio Eric Berne.

Antonio Pacheco (1947 – 2016)

Psicoterapeuta corporeo, Direttore dell’Istituto spagnolo Hermes di terapia integrativa. Già organizzatore dei programmi SAT in Spagna.

Paco Peñarrubia

Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt, Direttore della Esquela Madrileña de Terapia Gestaltica, Cofondatore e primo Presidente della Associazione Spagnola di terapia della Gestalt.

Ramon Resino (1950 – 2013)

Psicoterapeuta della Gestalt, Esperto di Teatro e Costellazioni familiari, Presidente della Associazione di Costellazioni Familiari AEBH in Spagna e Colombia, Direttore de “La Montera” Scuola di Gestalt in Siviglia – Spagna.

Marilyn Zalcman (1945 – 2015)

Psicoterapeuta, Didatta – Supervisore in Analisi Transazionale (TSTA), riconosciuta dall’I.T.A.A., E.A.T.A.; Premio Eric Berne.