Cos’è un COUNSELLOR?

Il Counsellor è una figura professionale in grado di favorire la risoluzione di disagi esistenziali che non comportino tuttavia una ristrutturazione profonda della personalità.

 

Una nuova professione regolata dalle direttive del C.N.C.P. e della SI.Co., che necessita di un corso di studi almeno triennale con il successivo conseguimento di diploma rilasciato da specifiche scuole di formazione di differenti orientamenti teorici.

 

Il Counsellor professionista può intervenire in molti ambiti, da quello sociale a quello aziendale, offrendo un orientamento o un sostegno e favorendo lo sviluppo personale del cliente, stimolando la capacità di utilizzare risorse e potenzialità.

 

All’interno di comunità, gruppi sociali, ospedali, scuole, università, aziende e organizzazioni, l’intervento di un Counsellor è mirato da un lato a risolvere nel singolo individuo il conflitto esistenziale o il disagio emotivo, nonché a modificare attitudini e comportamenti disfunzionali che compromettono un’espressione piena e creativa di sé, d’altro lato l’intervento del Counsellor può inserirsi come elemento facilitante il dialogo tra pari, ma anche tra la struttura e il dipendente.

 

L’intervento di un Counsellor professionista può essere identificato come stimolatore e ascoltatore attivo per la risoluzione di problemi personali che si inseriscono in dinamiche di gruppo. In altre parole aiuta il singolo,  che fa parte di un’organizzazione, a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il corso di Counselling dell’ IGAT è rivolto a diplomati e laureati in tutte le discipline, insegnanti, operatori scolastici, educatori, assistenti sociali, esperti della riabilitazione, mediatori, fisioterapisti, avvocati e a quanti sono interessati al sostegno e alla relazione di aiuto, alla formazione, alla crescita e allo sviluppo personale.

Inizio nuovo corso: 18-19 febbraio 2017

Cosa offriamo

Il modello della Scuola prevede fasi di teoria, tecnica, metodologia e supervisione, strettamente integrate.

Gli allievi, attraverso sessioni simulate di counselling individuale o di gruppo, e sotto la guida di un Docente, si addestrano nell’applicazione di quanto appreso. In sintesi, gli allievi sperimentano concretamente quanto il docente ha insegnato. Seguirà una fase di supervisione.

 

Obiettivo del Programma è quello di preparare professionisti capaci di trattare tematiche connesse a difficoltà relazionali e a problematiche individuali, che possano trovare soluzioni attraverso metodologie focalizzate sul  ‘qui e ora’, ovvero su vissuti e comportamenti della realtà quotidiana. Gli ambiti di possibile intervento sono sull’individuo e sulla coppia, sulla famiglia e sul gruppo, ma anche su problematiche sociali, del mondo educativo, nonchè delle aziende e delle organizzazioni.

 

Nel nostro orientamento il Counsellor ha anche un’importante funzione di facilitatore di crescita e di sviluppo personale, con lo scopo di favorire il risveglio di potenzialità interrotte e il recupero di capacità di autonomia e gestione delle proprie risorse, la cui mancanza sono causa primaria del disagio esistenziale.

 

La Scuola di Counselling è ricosciuta dal C.N.C.P. (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti),

di cui l’I.G.A.T. è socio fondatore.

Accreditata dalla SI.Co. (Società Italiana di Counselling)

S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Familiari)

 

SEDI

NAPOLI – Via Pirro Ligorio, 20

OSTUNI (BR) – Via San Giovanni Bosco, 10 – 72017

Programma

I ANNO

FORMAZIONE di BASE

Prevede l’apprendimento della pratica contrattuale con focalizzazione di temi problematici del cliente e relativi obiettivi di cambiamento. Viene data attenzione al recupero di emozioni, sensazioni corporee, idee e pensieri connessi.

II ANNO

La RELAZIONE

Si focalizza sulla comunicazione e le sue disfunzioni per favorire il passaggio dal malessere relazionale all’incontro Io-Tu.
Diventa rilevante l’apprendimento a realizzare obiettivi concreti e ad operare scelte “adulte”, congruenti con la realtà attuale.

III ANNO

SUPERVISIONE e APPRENDIMENTO

Mira allo sviluppo di consapevolezza, spontaneità e trasparenza, con attenzione al “qui e ora” e alla pratica meditativa.
Particolare attenzione è rivolta alla supervisione professionale.

Struttura del corso

Il corso, di tipo teorico-esperienziale, si articola in seminari per complessive 300 ore annue suddivise in:

Teoria, tecnica, metodologia

Supervisione

Terapia in gruppo

Tirocinio

Verifiche

Biennio: tesina sul programma al termine di ciascun anno

Terzo anno: tesi finale e prova pratica

Moduli residenziali

La Psicologia degli Enneatipi: la caratterologia fondata sull’Enneagramma

Teatro Trasformatore

Dai ricordi al qui ed ora: la riscoperta dei propri genitori

Vita, amore e morte

Creatività e Spontaneità

Rinascita responsabile

L’IGAT propone il MODELLO GATES “passaggi”, frutto dell’integrazione di Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma (Psicologia degli Enneatipi) e Spiritualità, intesa come conoscenza della propria natura profonda. 30 anni di ricerca, pratica clinica, formazione.

 

L’Istituto si avvale di uno staff didattico, composto da docenti nazionali e internazionali.

ferrara-300x300

Direttore
DOTT. ANTONIO FERRARA

Didatta – Supervisore  in Psicoterapia della Gestalt riconosciuto dalla F.I.S.I.G
e in Analisi Transazionale riconosciuto da ITAA/EATA/IAT

CORPO DOCENTE

Iscrizione

TITOLI RICHIESTI

Le iscrizioni sono in corso e la Scuola è a numero chiuso.
L’iscrizione avviene previo colloquio preliminare, compilando il form sottostante.
Possono iscriversi alla Scuola i diplomati ed i laureati in qualsiasi disciplina.
Il titolo rilasciato permette l’iscrizione alle associazioni di categoria riconosciute dalla legge.

 

COSTI

Solo il primo anno vengono versati 300,00 euro per l’Iscrizione, importo che viene detratto dalla quota annuale di 1.900,00 euro.

Il pagamento viene suddiviso in tre rate annuali.

 

Primo Anno:
€ 300+600+500+500

Secondo e Terzo Anno:
€ 700+600+600

logo_igat_big

Richiedi info

Compila il form per richiedere informazioni sulla Scuola, o per l’iscrizione.
Sede di Napoli – Via Pirro Ligorio, 20 – 80129
Sede di Ostuni – Via San Giovanni Bosco, 10 – 72017